Terzo Gran Premio Settore Giovanile.

Archiviata una settimana intensa per il nostro Settore Giovanile, mi sento in dovere di scrivere qualcosa in merito.

Vorrei iniziare con i dovuti e sentiti ringraziamenti; ringraziamento particolare ai genitori dei nostri ragazzi, che con tanta pazienza e tanto sacrificio permettono a loro e a tutti noi di vivere tantissime emozioni; ringraziamento ai tecnici presenti sui campi e ringraziamento di vero cuore a tutti questfantastici ragazzi che ci regalano tantissime emozioni.

In quel di Bergamo al 3° Gran Premio, meritano una menzione particolare la nostra bravissima Carlotta Parrotto che, nonostante i problemi fisici che lhanno bersagliata in questi 2 giorni, è riuscita a portare a termine una bellissima gara coronata da un 3° posto meritatissimo; complimenti di cuore a Giorgio Bisconti che vince la sua prima gara in maniera netta e strepitosa, portandosi a casa una medaglia doro che vale tantissimo; a Cosimo Luca Salinaro che, dopo averci stupito giovedì scorso vincendo il Campionato Italiano Interforze con uno strepitoso 121/125, si ripete dopo pochi giorni con una finale bellissima (46/50 ad un solo colpo) che gli è valsa loro nella categoria Junior

Ringrazio di vero cuore tutti gli altri nostri ragazzi da Raffaele Rizzo a Stefano Spedicato, Alfredo Caloro, Alessandro Cavallo, Federico Scardino, Cosimo, Pasquale e Sofia Salinaro e chi per impegni non ha potuto partecipare come Sara Carrozzo e Domenico Rizzo.

Vorrei concludere con alcune riflessioni di carattere tecnico; partiamo dal presupposto che, ormai, dopo anni passati a seguire i ragazzi nei gran premi del settore giovanile e nei gran premi di Eccellenza/Junior, in giro per tutti i campi dItalia che ospitano queste manifestazioni, abbiamo compreso come il livello tecnico di queste competizioni sia sicuramente elevato.

Proprio questa certezza ci ha portati nel corso degli anni predisporre la nostra struttura sportivad essere quanto più vicina possibile a questi impianti del nord e centro Italia, in quanto a macchinari e tecnologia. Tante volte abbiamo sentito parlare in Federazione, durante i raduni, nelle riunioni tecniche prima di ogni gara, di preparazione di Alto Livello. Io personalmente di quella frase ne ho fatto tesoro, o almeno ho cercato di farlo, mettendo sempre a disposizione dei nostri ragazzi campi di tiro che abbiano queste attitudinipreparazione di Alto Livelloperché sono certo che solo così si p crescere e si può raggiungere quel livello che ognuno di noi auspica e sogna. 

Ai nostri ragazzi ho sempre detto che il loro destino sportivo, così come un po’ quello della vita, è in gran parte nelle loro stesse mani; non in quello che gli viene detto...ma sicuramente in quello che fanno.

Con una punta di orgoglio vorrei concludere che a Bergamonel 3° gran premio conclusosi domenica 12 giugno tutte e 3 le medaglie arrivate nella Fossa Olimpica sono di ragazzi del nostro settore giovanile.

Mimmo Salinaro, Tav Spinella.

leave a comment